Portuali ancora in sciopero, ma questa volta non c'entra il green pass. Questa mattina, in seguito all'assemblea, le rsu delle riparazioni navali del porto di Genova hanno proclamato lo sciopero di quattro ore bloccando il varco delle Grazie.
I motivi della protesta riguardano i provvedimenti del governo sulle pensioni. L'esecutivo in questi giorni sta discutendo su una nuova riforma, si parla di "Quota 102", ovvero la possibilità di andare in pensione nel 2022 a 64 anni e 38 di contributi.
Dopo il blocco al varco delle Grazie, i portuali sono partiti in corteo. Inizialmente è stato bloccato il traffico in piazza Cavour, non sono mancati momenti di tensione con gli automobilisti, anche per via del passaggio di un'ambulanza che ha rischiato di rimanere bloccata. Le stesse forze dell'ordine, prese alla sprovvista sono arrivate in ritardo. Il corteo è stato poi autorizzato, e partito da piazza Cavour è arrivato fino al varco ponte dei Mille, sede della stazione marittima, dove è in corso il blocco stradale.
Commenti