Giornata di passaggio di consegne dalla giunta uscente, targata 5 Stelle e Chiara Appendino, a quella nuova di Stefano Lo Russo.
Il primo in mattinata a fare la sua comparsa verso le 10.30 a Palazzo Civico, in sella alla sua bici, è Francesco Tresso. L'esponente di "Torino Domani" è stato nominato assessore alla Cura della Città Servizi Civici e Protezione Civile. Nel concreto dovrà occuparsi di manutenzione delle strade e riparazioni delle buche, sfalcio e anagrafi. Settori che impattano in maniera diretta nella vita dei torinesi, in attesa da mesi di ottenere una carta d'identità.
Tresso: "Vesto il cappello da tecnico"
Su questo fronte il neo sindaco aveva promesso che entro sei mesi i cittadini avrebbero avuto la CI in una settimana, così come di riaprire le anagrafi decentrate. Tutte sfide per Tresso, che aveva però chiesto a Lo Russo un altro assessorato più politico. "Vesto ora il cappello del tecnico - scrive su Facebook - e mi metto al lavoro". E su quest'ultimo fronte l'esponente di Torino Domani ha fissato già oggi una decina di incontri con gli uffici che dipenderanno da lui.
Foglietta incontra Unia e Lapietra
Giornata di incontri anche per Chiara Foglietta, che sarà il maxi-assessore alla transizione ecologica e digitale, innovazione e mobilità. L'esponente del Pd ha incontrato oggi pomeriggio il collega uscente all'Ambiente Alberto Unia, mentre domani si confronterà con quella dei Trasporti Maria Lapietra.
Domani passaggio di consegne per Salerno e Rosatelli
Domani invece giornata fitta di appuntamenti per i neo assessori Carlotta Salerno (istruzione, giovani e periferie) e Jacopo Rosatelli (politiche sociali e casa). La prima incontrerà domani mattina Antonietta Di Martino per la scuola e Marco Giusta al pomeriggio per le altre due deleghe. Rosatelli ha incontrato oggi informalmente Sonia Schellino, ma il vero passaggio di consegne si svolgerà domani.
Damilano: "Affido a Lo Russo i 125 mila torinesi che hanno votato per noi"
Sulla nuova giunta è intervenuto questa mattina via Facebook Paolo Damilano, che ha commentato: "Oggi vi affido Torino a nome di quei 125 mila torinesi che hanno votato per noi e anche di quei 350 mila che hanno scelto di non votare mai in queste elezioni". E nonostante Lo Russo abbia scelto di puntare su ben 4 assessori tecnici, il candidato sindaco del centrodestra definisce la nuova squadra di governo "figlia di una spartizione politica anche nella scelta degli esterni".
Commenti