Centinaia di manifestanti si sono dati appuntamento questo sabato pomeriggio a Genova, in piazza della Vittoria, dove è confluita la protesta contro la certificazione verde, con il coordinamento del "Comitato liberi cittadini". Dopo gli interventi al microfono sul palco, il corteo si è mosso per le vie cittadine.
"Vaccipicchia... che pandemenza!", il titolo dell'iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi attivisti e una serie di relatori sul palco. Presente anche Sara Cunial, la parlamentare eletta con il Movimento 5 Stelle, ora nel gruppo misto, nota per le posizioni no vax.
In tempi non sospetti, quando era ancora membro del Movimento 5 Stelle, Cunial aveva paragonato i vaccini al genocidio. Nell'aprile del 2020, in pieno lockdown era stata multata per essere uscita di casa. Per giustificarsi aveva detto agli agenti di essere una parlamentare, e che nell'esercizio delle sue funzioni stava andando al mare.
Tra gli ospiti spicca anche la titolare della torteria di Chivasso Rosanna Spatari, nota per essersi più volte rifiutata di chiudere il proprio locale durante il lockdown. Il 9 maggio scorso aveva organizzato 'L'aperitivo disobbediente' che era costato sanzioni per 66mila euro a Spatari e ai partecipanti.
Fra gli altri ospiti il biologo nutrizionista Franco Trinca, l'autore e attore satirico Sandro Torella, l'avvocato Domenico Monteleone e il direttore d'orchestra Andrea Colombini.
Dopo la manifestazione in piazza della Vittoria, i presenti hanno dato il via al solito corteo, che questo sabato ha attraversato via XX Settembre, ha raggiunto piazza De Ferrari, ed è arrivato al porto antico, passando per via San Lorenzo.
Commenti