Il Nazionale

Politica | 04 ottobre 2021, 23:08

Comunali: Pd primo partito con il 28%, a destra prevale Torino Bellissima con l'11,50%

Giorgia Meloni si ferma al 10,55%, subito dietro la Lega Salvini. Solo quinto il Movimento 5 Stelle, che raggiunge l'8,25%

Comunali: Pd primo partito con il 28%, a destra prevale Torino Bellissima con l'11,50%

Il PD torna primo partito a Torino. Lo dicono chiaramente i numeri delle liste, quando lo scrutinio si avvia ormai alle fasi finali: i democratici superano infatti il 28% dei consensi, contribuendo in modo decisivo al risultato di Stefano Lo Russo, in vantaggio su Paolo Damilano ma comunque costretto al ballottaggio.

I dati indicano un evidente tracollo del Movimento 5 Stelle, lontanissimo dal successo del 2016 quando era stata eletta sindaca Chiara Appendino (ma al primo turno era davanti Fassino): 8,25%, meno di un terzo dei voti del Pd.

Le tre anime della destra si spartiscono i voti praticamente in egual misura, ma la prima forza è a sorpresa la lista civica di Damilano, Torino Bellissima, che raggiunge l'11,50%. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni segue a ruota con il 10,55%, mentre la Lega di Salvini chiude al 10,12%. Forza Italia si ferma invece al 5,30%.

Tra i partiti in coalizione con il Pd, la lista civica Lo Russo sindaco sfiora il 5%, mentre si fermano al 3,5% Sinistra Ecologista e Moderati.

Daniele Angi

Commenti