Il Nazionale

Cronaca | 04 ottobre 2021, 16:14

Domani scuole aperte a Genova, ma il comune attende la notte prima della decisione finale, Bucci: "State a casa"

Finora sono stati pochi i disagi, in una zona della città è stata chiusa una strada ma la viabilità è in ripristino

Domani scuole aperte a Genova, ma il comune attende la notte prima della decisione finale, Bucci: "State a casa"

Domani le scuole a Genova saranno regolarmente aperte, a meno che nella notte non si verifichino danni tali da costringere il comune a prendere la decisione di chiuderle: l'ha detto il sindaco Marco Bucci al punto stampa convocato in sala trasparenza della Regione sull'allerta meteo rossa che interessa Genova e il savonese fino alle 6 di domani mattina. Le squadre di polizia municipale e protezione civile in campo monitoreranno la situazione in città dove è previsto un peggioramento nelle prossime ore. Bucci s'è rivolto ai genovesi consigliando vivamente di non uscire di casa nelle ore centrali dell'allerta che questa mattina ha interessato fortemente il savonese.

Pontinvrea è il comune che ha pagato maggiormente con precipitazioni che in generale, come ha spiegato l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone, in poche ore hanno raggiunto la quantità annuali. In questo momento le precipitazioni stanno raggiungendo il record storico nazionale. Per quanto riguarda la viabilità, Giampedrone e il presidente della Regione Giovanni Toti hanno annunciato la riapertura della A6 e la parziale riapertura della A26 tra Ovada e Masone, colpita da una frana e dalla caduta di alberi sulla carreggiata.

Tornando su Genova, finora sono stati pochi i disagi. In una zona della città è stata chiusa una strada, ma la viabilità è in ripristino. Il messaggio che Regione, protezione civile e comune lanciano ai liguri è quello di agire con prudenza massima da qui alle prossime 14 ore, limitando gli spostamenti all'essenziale.

Francesco Li Noce

Commenti