Incastrati dalle immagini riprese a circuito chiuso, come se fossero i protagonisti di una famosa serie Tv. Solo che, invece di una banca spagnola, i malviventi avevano preso di mira una macelleria di via Monte Rosa, in Barriera di Milano. E della Casa di Carta avevano solo la felpa, come normalissimi fans.
È successo domenica pomeriggio: nella mattinata viene segnalato agli agenti della squadra Volante un furto in un esercizio commerciale. Grazie a un crick idraulico era stata forzata la serranda, dopodiché i ladri si erano impadroniti del cassetto del registratore di cassa contenente circa 300 euro.
Attraverso la visione delle immagini del sistema di video sorveglianza, però, i poliziotti hanno riconosciuto uno dei ladri: un uomo sottoposto a controllo nella serata precedente. L’uomo nelle immagini indossa gli stessi abiti del giorno prima. Un particolare attira l’attenzione degli agenti: i pantaloni rossi macchiati di vernice bianca. Grazie a questo dettaglio, i poliziotti riescono a rintracciare l’uomo, un 32enne moldavo, con molti precedenti di polizia. Per lui è scattata la denuncia per furto.
I successivi accertamenti portano gli agenti ad individuare anche il suo complice, l’uomo che nelle immagini indossa una felpa con il logo di una serie tv cult spagnola: un 34enne italiano sottoposto ai domiciliari. A casa di quest’ultimo, i poliziotti trovano, poggiata su una sedia, la felpa con l’icona della serie tv di successo che appariva nei video del sistema di sorveglianza. Per il trentaquattrenne è scattato l’arresto per evasione e la denuncia in stato di libertà per il reato di furto.
Commenti