Piazza Alimonda gremita, questo pomeriggio per ricordare il momento più tragico del G8 di Genova del 2001, quando, proprio in quella piazza, il 20 luglio, Carlo Giuliani perse la vita ucciso da un colpo di pistola sparato dal carabiniere Mario Placanica, prima che la camionetta dei carabinieri in fuga dai manifestanti, passasse sopra al corpo del giovane attivista.
In migliaia si sono ritrovati all'annuale presidio e al corteo per le vie del centro per ricordare quei drammatici attimi che hanno spezzato la vita di Giuliani e segnato profondamente il nostro paese.
L'ex ministro dell'interno Claudio Scajola, allora in carica, l'ha definito il ricordo più doloroso di quei giorni. La morte di Carlo Giuliani fu uno spartiacque di quelle giornate di protesta e di quel G8, culminato con il drammatico blitz alla scuola Diaz in cui manifestanti pacifici, giornalisti e attivisti vennero pestati nella notte da un centinaio di poliziotti che fecero irruzione all'improvviso.
Tra i presenti, questo pomeriggio anche Manu Chao, l'artista francese che aveva partecipato al G8 e che in questi giorni è stato protagonista di due concerti a Genova, l'ultimo ieri sera ai giardini Luzzati.
Non poteva mancare anche il fumettista Zerocalcare, che, come ogni anno, sta prendendo parte a molte iniziative in questa settimana dedicata a quei drammatici giorni.
Cronaca | 20 luglio 2021, 18:37
Piazza Alimonda gremita per il corteo in ricordo di Carlo Giuliani. Ci sono anche Manu Chao e Zerocalcare (foto e video)
In migliaia si sono ritrovati all'annuale presidio e al corteo per le vie del centro per ricordare quei drammatici attimi che hanno spezzato la vita di Giuliani e segnato profondamente il nostro paese
In Breve
lunedì 07 aprile
Commenti