Il Nazionale

Eventi e Turismo | 20 aprile 2021, 13:32

La Fiera del Marrone tornerà nel 2021? "L'intenzione c'è. E rispetto all'anno scorso, siamo preparati a gestirla con norme anti-Covid"

Dopo lo stop forzato del 2020, l'attesissima fiera autunnale cuneese sembra farà il suo grande ritorno. A parlare l'assessore Paola Olivero: "Stiamo facendo diversi incontri ma, com'è ovvio, siamo nelle mani dei DPCM e dell'andamento pandemico"

La Fiera del Marrone tornerà nel 2021? "L'intenzione c'è. E rispetto all'anno scorso, siamo preparati a gestirla con norme anti-Covid"

"Ci stiamo lavorando, con tutte le incognite del caso": così Paola Olivero, assessore alle manifestazioni del Comune di Cuneo commenta rispetto al futuro della Fiera del Marrone di Cuneo.

Il grande appuntamento caratteristico dell'autunno del capoluogo - atteso dai commercianti e dai cittadini con la stessa trepidazione - l'anno scorso era stato messo in stop forzato a causa del perdurare della pandemia da Covid-19: "Le normative ci hanno imposto di modificare alcune iniziative già in programma e  purtroppo anche di rinunciare ad alcuni eventi, come la Fiera del Marrone - avevano detto il sindaco Federico Borgna e, appunto, l'assessore Olivero - . Una decisione tutt’altro che indolore, ma si tratta solo di un arrivederci. Ci prendiamo una pausa di un anno nel quale lavoreremo con entusiasmo e voglia di ripresentarci ai tanti visitatori e quando torneremo ci riapproprieremo delle nostre piazze e delle nostre vie godendo i profumi, i sapori ed i colori della nostra straordinaria Fiera". L'edizione numero 22 era stata quindi rimandata.

Le prospettive attuali potrebbero non sembrare più di tanto diverse, ma nelle parole dell'assessore la carta che l'amministrazione comunale può vantare quest'anno è certamente l'esperienza: "Dopo un anno di fermo abbiamo capito come poterci organizzare, come muoverci - ha aggiunto - . In prospettiva, siamo addirittura contenti di aver saltato la precedente edizione, seppur sia stata una scelta difficilissima, perché ora ci sentiamo nettamente più pronti".

La volontà di realizzare nel 2021 la Fiera - considerata tra gli appuntamenti enogastronomici più importanti d'Italia e che, ogni anno, accoglie oltre 200.000 visitatori e 240 espositori - , insomma, c'è senza dubbio, specie ora che alcune altre grandi manifestazioni simili hanno già iniziato ad annunciare il proprio ritorno. "Stiamo facendo diversi incontri e la stiamo organizzando nel rispetto assoluto delle norme anti-Covid - conclude Olivero - . Ma, com'è ovvio, siamo nelle mani dei DPCM e dell'andamento pandemico".

simone giraudi

Commenti