Continuano purtroppo i tentativi di truffe nell'Astigiano.
Proprio ieri mattina, infatti, in una frazione di Moncalvo, alcune persone, fingendosi carabinieri, hanno tentato di accedere all'interno di un'abitazione, probabilmente pensando che gli inquilini non fossero in casa.
I malintenzionati, infatti, hanno forzato la porta di ingresso, trovandosi però davanti il proprietario di casa. Con un pretesto hanno provato ad accedere ai locali, ma la persona, accorgendosi del pericolo, ha fatto presente che avrebbe chiamato i carabinieri.
Così i soggetti si sono subito dati alla fuga.
"Ringrazio i carabinieri della Stazione di Moncalvo per aver fatto partire tempestivamente l'indagine. Mi stringo alla persona colpita da questo gesto e le faccio i miei complimenti per il sangue freddo mantenuto", commenta Andrea Giroldo, vicesindaco e assessore alla Sicurezza.
"Purtroppo - continua Giroldo - fenomeni di questo tipo sono impossibili da debellare in maniera definitiva e totale. L'elemento fondamentale è saper riconoscere il pericolo e reagire".
Dall'Amministrazione arriva quindi l'invito a seguire il vademecum distribuito nel corso dei mesi scorsi, creato in collaborazione con i carabinieri.
"Nel corso dei prossimi mesi - conclude Giroldo - arriveranno misure concrete per aumentare la coesione della comunità rispetto a questi fenomeni".
Commenti