Per il 2021, il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori ha tracciato un bilancio dell'anno appena finito, rivelandoci i suoi auspici per l'anno nuovo che, con l'arrivo del vaccino contro il coronavirus dovrebbe rappresentare il ritorno alla vita di tutti i giorni
“E' un 2020 che, nel 2019 si auspicava fosse un buon anno, poi abbiamo cominciato ad avere i primi problemi, poi abbiamo detto che è un anno bisestile, poi abbiamo trovato le scuse di quest'anno che ci ha portato un grande regalo che è quello del covid, che ci ha messo in ginocchio dal punto di vista sanitario, ma soprattutto anche economico. È un anno forse da dimenticare, un anno che non ci ha portato molto buono, anzi, direi che come sindaco una certa amarezza me l'ha creata e ha creato un magone generale, perché ci sono state anche scelte, decisioni a livello governativo, un giorno dicevano una cosa e un altro giorno ne dicevano un'altra. Abbiamo ministri che hanno preso le loro lauree nello Zimbabwe addirittura, quindi abbiamo personaggi un po' strani, una politica un po' particolare, però fa parte di un gioco generale, perché uno dice una cosa, uno ne dice un'altra, siamo sempre daccapo. Insomma è un anno che sarebbe da dimentica. Per il sindaco è un anno un po' diverso, per me abbastanza positivo nel negativo che abbiamo appena detto. Positivo perché ho avuto l'esperienza regionale, ultimamente ho avuto l'esperienza di dare la mia disposizione per dare una mano all'ultimo giro di Rivieracqua. Ho aperto gli occhi, ho capito che sono un personaggio che alla politica di oggi sono scomodo, che gli amici non sono quelli che ti stringono la mano e ti sorridono, perché ho visto certe dichiarazioni che credo sia vergognoso anche farle, perché io non ho mai postato niente sul lavoro dei miei colleghi. Ritengo che sia giusto, che è arrivato il momento di tornare a casa, ho dedicato trentacinque anni della mia vita, sottraendone una grossa parte alla mia famiglia, adesso ritengo che porterò tutto alla mia famiglia, mi dedicherò a loro, quindi chiuderò il mio mandato da sindaco e poi è finita”.
Nei primi mesi del 2021 sarà ancora sindaco. Quali sono i suoi auspici?
“Intanto quello di chiudere alcune cose che ho iniziato in questo comune che fanno parte del mio programma. Due le cose più importanti, una che andrà in gara d'appalto la nuova scuola di Diano Marina, perché abbiamo preparato e disposto il tutto per poter fare la gara, quindi avremo una nuova scuola a Diano Marina, credo, o comunque certamente la prima pietra. Poi avremo il palazzo dei congressi che secondo me allungherà la vita alla stagione, a questa Diano Marina con congressi che abbiamo già in mente di fare, che abbiamo già provveduto con danesi, svedesi, norvegesi, ci sarà un po' di tutto e di più. Sono due cose che mi piacerebbe vedere partire. Poi realizzate le vedrò da semplice cittadino, ma questo è il mio futuro da sindaco per questi altri sei mesi.
Mi dicono che purtroppo forse dovremo aspettare ancora un pochino, che non sarà maggio, qualcuno mi dice che si allungherà per il problema di non fare elezioni nel peiodo estivo, magari si arriverà a settembre, però il prossimo anno per me è finita, ed è finita in generale, perché non sarò più un amministratore pubblico, ma diventerò un uomo privato. Direi quasi che divento trasparente, mi chiudo nella mia crisalide, tenendo presente però che, voi mi conoscete, io sono un incazzoso, quindi questo carattere rimane, il rispetto per me e per gli altri rimane, però nessuno deve bucare la crisalide perché allora si entra nel mio privato e lì mi troverebbero tutte le volte mi troverebbero in qualsiasi maniera, dal punto di vista politico, amministrativo e personale.
Chiudendo, sono un profondo ottimista, quindi vedo il 2021 come una ripartenza, con dei seri problemi, una ripartenza gestita da persone che ritengo incapaci, un governo che non ha dimostrato di agire nella maniera migliore, e una Regione che avrà dei seri problemi, anche se tutti millantano il fatto che tutto va bene, se poi non arriva, come penso, ci saranno problemi sul recovery fund, ne vedremo delle belle dal punto di vista dei finanziamenti, però non sarà più un mio problema. Quindi, un augurio sincero a tutti per il 2021, io lo vedo in maniera ottimistica bene, vediamo come si chiuderà, certo è che Chiappori non ci sarà più, questa è una cosa vera, fisicamente ci sono ma sarà dedicato interamente alla mia famiglia”.
<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>
<script type="text/javascript"> $bp("Brid_09337324", {"id":"19575","width":"16","height":"9","video":"696848"}); </script>
Commenti