Il Nazionale

Eventi e Turismo | 13 dicembre 2020, 07:00

Da questa sera illuminati alcuni edifici emblematici di Nizza

Delle vere opere d’arte “firmate” da Gaspare di Caro. Interessate le facciate della chiesa di Jeanne d'Arc, della Gare du Sud e di Villa Masséna

Da questa sera illuminati alcuni edifici emblematici di Nizza

La Città di Nizza organizza ogni 13 dicembre la "Fête des Lumières", festa di Santa Lucia, simbolo del passaggio dall'ombra alla luce.
Quest'anno, in concomitanza, verrà proposta l’iniziativa "Nice en Lumière 2020", che metterà in evidenza gli edifici emblematici della città.

Da oggi domenica 13 dicembre 2020 alle 17.30 (e fino al 3 gennaio), le facciate della chiesa di Jeanne d'Arc, della Gare du Sud e di Villa Masséna (lato rue de France) saranno illuminate con i giochi di colore dell’artista Gaspare di Caro.

Originario di Antibes, l'artista Gaspare di Caro appartiene al movimento Locative-art e si ispira all'Ecole de Nice ed ai Nouveaux Réalistes.

La tecnica, risale al XV secolo, ma é decisamente moderna e consente all'artista di proiettare la luce su una superficie perfettamente delimitata ed eliminare così il problema dell'inquinamento luminoso.

La sua ambizione è collegare luminografia e risparmio energetico. Per questo Gaspare Di Caro ha sviluppato proiettori di piccole dimensioni, a basso consumo energetico e utilizzabili in modo permanente.

Il suo strumento preferito è il GPS, che gli permette di definire gli spazi chiave per presentare le sue opere: nulla è lasciato al caso. Grazie a questo strumento sceglie e definisce uno spazio che rende sensibile e mette in risalto con le sue performance di luce architettonica.

Gaspare Di Caro ha “iluminato”  la Fontana del Nettuno a Madrid (2004), la Villa Ephrussi Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat (2007), la Fontana di Trevi a Roma (2008), la Cattedrale dell'Avana a Cuba per la visita di Papa Benedetto XVI (2012), Cristo Redentore a Rio (2018) e il museo Cocteau a Mentone (2020). A Nizza, le facciate di 7 hotel sulla Promenade des Anglais (2016), la statua dell'Apollo alla fontana del sole in Place Masséna (2017), la facciata della Gare du Sud (2019) e la facciata della chiesa di Jeanne-d'Arc (2019).



Beppe Tassone

Commenti