Lunedì 28 settembre alle 12 il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli, alla presenza del Presidente dell’A.N.A. della Sezione di Ivrea, Giuseppe Franzoso, riceverà in Sala Dorata Alessandro Bellière, alpino-paracadutista di quasi 87 anni, che concluderà la sua sesta grande sfida: fare il giro de laghi del nord Italia a piedi.
Bellière, membro del primo plotone al mondo di Alpini Paracadutisti, ex-nazionale militare di atletica ed esperto subacqueo, paracadutista attivo anche dopo i 65 anni, intraprende sfide personali per festeggiare il compleanno. Quella di quest’anno è di percorrere a piedi la distanza che separa i laghi del Nord Italia ed il loro perimetro.
L’itinerario, suddiviso in 76 tappe, è di circa 2320 km, in media 24 km al giorno, comprende tutti i 55 laghi presenti nelle regioni del nord Italia quali il Veneto, il Trentino Alto Adige, la Lombardia ed il Piemonte.
Il 15 luglio scoso, accompagnato da alcuni amici paracadutisti e da una troupe televisiva, è partito da Mantova e, dopo aver effettuato 67 frazioni, il 20 settembre con la tappa Locarno-Cannobio è entrato nel territorio piemontese (Lago Maggiore), ne ha percorso il perimetro in tre tappe ed ha raggiunto il Lago d’Orta con la tappa Invorio-Pella. Termirà quindi la sfida con l’ultima tappa Cavaglià-Ivrea (laghi Viverone e Sirio).
Commenti