Il Nazionale

Politica | 31 agosto 2020, 19:02

FOTO e VIDEO. Per Salvini a Saronno bagno di folla e contestazioni: «Maroni? Il sindaco di Varese lo sceglie la sezione»

Il segretario della Lega questo pomeriggio a Villa Gianetti per lanciare la ricandidatura di Fagioli: «Squadra che vince non si cambia». Polizia schierata per la contestazione degli anarchici

FOTO e VIDEO. Per Salvini a Saronno bagno di folla e contestazioni: «Maroni? Il sindaco di Varese lo sceglie la sezione»

«Il sindaco di Varese lo sceglie la sezione. Nessuno imporrà nulla a Varese». Sono le parole di Matteo Salvini, oggi pomeriggio a Saronno per sostenere la candidatura di Alessandro Fagioli alle prossime amministrative del 20 e 21 settembre. Salvini, accolto da un buon numero di sostenitori, ha trovato il tempo per fare il punto anche in vista delle elezioni che si terranno a Varese il prossimo anno. La sezione della Lega di Varese in una prima riunione aveva già espresso come candidata Barbara Bison, ma negli ultimi tempi si è fatta avanti l'ipotesi di una candidatura di Roberto Maroni a Palazzo Estense.

Al di là della politica varesina, Salvini ha parlato al numeroso pubblico di sostenitori a Villa Gianetti. Non sono mancati momenti però di tensione prima dell'arrivo del segretario federale, accompagnato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, da Giancarlo Giorgetti, Matteo Bianchi, Emanuele Monti e da altri rappresentanti del Carrocio della provincia.

Un gruppo di anarchici ha infatti manifestato esponendo striscioni contro Salvini, ma anche contro Fontana e Gallera. Sul posto era presente anche la polizia, che ha impedito al gruppo l'accesso all'area del comizio. Altre persone hanno comunque manifestato, in particolare contro la politica regionale. 

Le parole di Salvini ai saronnesi hanno puntato sulla continuità di Fagioli, attuale primo cittadino: «Squadra che vince non si cambia - ha detto il segretario - Fagioli ha governato bene, mentre a Varese è ferma da cinque anni».

Valentina Fumagalli

Commenti