Era attesa e annunciata, l'ondata di maltempo ora si è abbattuta puntuale sulla provincia di Varese. Dal tardo pomeriggio di oggi l'intensità delle piogge ha provocato danni e allagamenti soprattutto nell'Alto Varesotto, in particolare in Valganna, Valmarchirolo e Valceresio.
Nel tardo pomeriggio uno smottamento ha invaso la carreggiata della statale 233 della Valganna all'altezza di Cadegliano Viconago, con detriti e fango che hanno colpito - fortunatamente senza gravi conseguenze e senza provocare feriti - anche alcune auto, rimaste bloccate. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Luino, che hanno provvisoriamente chiuso la strada (leggi QUI), insieme ai vigili del fuoco.
Impegnati dal pomeriggio di oggi su diversi interventi anche i vigili del fuoco della provincia di Varese. Sono numerose le squadre che stanno operando in queste ore in diverse località dell'alto Varesotto. In particolare, oltre a Cadegliano Viconago, si segnalano allagamenti nei comuni di Cunardo, Marchirolo, Lavena Ponte Tresa e Mesenzana.
Secondo le previsioni meteo l'ondata di maltempo sarà particolarmente intensa per tutta la notte e proseguirà, a intermittenza, fino alla giornata di domenica. Abbondanti le precipitazioni previste in particolare nelle prossime ore (leggi QUI).
Commenti