Il Nazionale

Politica | 29 luglio 2020, 18:19

Milano Sanremo: entro domani i sindaci dovranno indicare il fabbisogno di uomini a presidiare gli incroci, Abbo: "Gara si farà anche con un parere negativo"

"Il sindaco di Santo Stefano al Mare è l'unico che ha espresso la propria contrarietà al passaggio della gara, ma le autorizzazioni le dà la Provincia tenendo conto dei pareri della maggioranza dei comuni", ha detto il presidente della Provincia

Milano Sanremo: entro domani i sindaci dovranno indicare il fabbisogno di uomini a presidiare gli incroci, Abbo: "Gara si farà anche con un parere negativo"

Il comitato per la sicurezza attende per domani le indicazioni dei sindaci dell'imperiese per quanto riguarda il fabbisogno di personale a presidiare gli incroci durante il passaggio della Milano Sanremo. È quanto è emerso dalla riunione del comitato che si è tenuta questo pomeriggio in prefettura. (QUI)

 

A presiederla il vice prefetto Maurizio Gatto che ha chiesto ai comuni di preparare le ordinanze di divieto di partecipare alla gara come pubblico, come già previsto dalla normativa sull'emergenza sanitaria.

Tra i sindaci, al momento l'unico che si è detto contrario al passaggio della Milano Sanremo sul proprio territorio è quello di Santo Stefano Elio Di Placido.

E' l'unico sindaco che ha espresso la propria contrarietà”, conferma il presidente della Provincia Domenico Abbo a Imperia News. Anche con il diniego di Di Placido, il percorso non sarà modificato. “Le autorizzazioni le dà la Provincia tenendo conto dei pareri della maggioranza dei comuni. A Savona è stata negata per il parere negativo di tredici sindaci su sedici. In questo caso la situazione è diversa”, ha spiegato Abbo.

In realtà, lo stesso Di Placido sarebbe d'accordo a un passaggio della gara nel suo comune, a patto che per quanto riguarda la sicurezza gli vengano incontro Prefettura, Provincia e Rcs, che organizza la classicissima. “Per questo abbiamo chiesto ai sindaci di indicarci di quanto personale abbiano bisogno per presidiare gli incroci. Probabilmente metteremo uomini della protezione civile, o agenti di polizia locale provenienti dai comuni dove la gara non passerà. Anche Rcs, i cui esponenti erano collegati in videoconferenza alla riunione, ha assicurato che darà una mano mettendo a disposizione alcuni steward”.

Francesco Li Noce

Commenti