Drammatico infortunio sul lavoro nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 giugno, a Samarate. Un uomo di 53 anni è morto in seguito a un incidente avvenuto in un impianto lavorativo di via Milano.
E' successo intorno alle 16.45 di oggi. Da una prima sommaria ricostruzione sembra che l'uomo sia caduto nel voto mentre stava compiendo alcune operazioni: un volo di alcuni metri. Nell'impatto con il suolo l'uomo avrebbe battuto la testa.
Sul posto sono intervenuti le ambulanze e l'automedica in codice rosso, quello di massima urgenza, ma per l'uomo, un 53enne, purtroppo non c'è stato nulla da fare. In via Milano sono stati chiamati anche una squadra dei vigili del fuoco e la pattuglia dei carabinieri di Busto Arsizio, che si sta occupando dei rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente.
In serata è arrivata la presa di posizione di Filctem Cgil e Uiltec Uil Varese sul tragico infortunio di Samarate firmata da Alessandro Dell’Isola e Stefania Mantellini.
«Un incidente mortale è accaduto oggi sul nostro territorio costringendoci all'ennesima riflessione sul principio della sicurezza negli ambienti di lavoro - scrivono Cgil e Uil - Mentre i protocolli anti-covid trovano concreta e attenta applicazione, i fattori di rischio rimangono purtroppo determinanti negli ambiti produttivi.
Filctem Cgil e UILTEC-UIL, da sempre schierati con determinazione al fianco dei lavoratori per tutte le questioni inerenti i diritti e la sicurezza degli stessi oggi si confrontano con un evento sicuramente evitabile.
Rafforzeremo con decisione l'intento che ci accomuna tutti nel percorso delle nostre attività.
Sentendoci vicini alla famiglia del lavoratore che ha perso la vita oggi, vogliamo urlare ancora una volta: basta morti sul lavoro!».
Commenti