Il Nazionale

Sport | 18 maggio 2020, 19:00

CHE CALCIO E' QUESTO? - La Bundesliga divide la critica: successo o flop?

CHE CALCIO E' QUESTO? - La Bundesliga divide la critica: successo o flop?

Il calcio in Germania è ripartito e tutto il mondo si è messo davanti al televisore per capire "che calcio è diventato". La Bundesliga ha spaccato in due la critica: c'è chi parla di un grande successo di un paese che grazie alle decisioni governative è tornato in fretta a giocare, c'è chi parla di flop imbarazzante e di assurdi controsensi all'interno del campo da gioco.

Etienne Didot, ex centrocampista francese, fa sapere tramite un post su Twitter il suo disappunto pubblicando una foto del derby della Ruhr che mostra Hakimi esultare in solitaria mentre in panchina i giocatori sono seduti a distanza con la mascherina, e commentando: "Veramente ridicolo. Mantengono le distanze per tutta la partita? Il nostro campionato ha fatto bene ad essere implacabile sulla ripresa"

Perplessità sul modo di esultare arrivano dall'attaccante del Galatasaray Radamel Falcao che, sempre su Twitter, dice: "Vedendo il ritorno del calcio mi chiedo: c'è un motivo tecnico per il quale non è permesso abbracciarsi dopo i goal? Durante le partite siamo costantemente a contatto. Ad ogni calcio d'angolo i difensori sono sopra di te! Anche in barriera si è tutti ravvicinati".

Sconcerto anche da parte di Cesc Fabregas, centrocampista spagnolo del Monaco, che attraverso un tweet esprime i suoi pensieri: "Mi sento come se stessi guardando una sessione di allenamento. Si possono sentire i giocatori e gli allenatori urlare. Adesso apprezzeremo ancora di più la forza dei tifosi. I capitani scelgono il campo distanziati di tre metri, quando poi devono lottare faccia a faccia per un pallone. Sono contento che il calcio sia tornato, ne avevamo tutti bisogno, ma ci vorranno anni per abituarci a questo nuovo mondo del calcio"

Di tutt'altra idea sono invece i politici tedeschi Markus Soeder, presidente della Baviera, e Armin Laschet, il suo omonimo alla guida della Renania, che definiscono un 'successo' la ripartenza della Bundesliga a porte chiuse. Soeder, durante una puntata della trasmissione sportiva Doppelpass, dichiara: "Stiamo inviando un chiaro segnale di come si possa ripartire. Devo dire che la Bundesliga si era preparata molto bene e la ripartenza è andata meglio del previsto". Anche Laschet è dello stesso parere: "Ne è valsa la pena. Questo è esattamente quel cauto passo verso una normalità responsabile che tutti noi desideriamo. C'è da essere anche soddisfatti del comportamento dei tifosi, le temute folle di spettatori fuori dagli stadi non si sono materializzate".

Pareri discordanti però ci sono anche in Germania. I tifosi del Colonia infatti hanno appeso striscioni, in occasione della sfida con il Mainz, con le scritte "I vostri soldi sono più importanti della vostra salute" e "Bundesliga ad ogni costo", esprimendo così il loro pensiero negativo sulla ripresa del campionato.

Michele Rizzitano

Commenti