Il Nazionale

Eventi e Turismo | 08 maggio 2020, 11:11

I bambini a Pancalieri progettano la mascotte per i 40 anni di Viverbe

Iniziativa della Pro loco in attesa di sapere se a settembre sarà possibile riproporre la manifestazione

I bambini a Pancalieri progettano la mascotte per i 40 anni di Viverbe

Mentre è in forse la possibilità di celebrare a settembre i 40 di Viverbe a causa delle norme volte a limitare il contagio da Coronavirus, la Pro loco propone ai bambini di progettare la mascotte della rassegna pancalierese dedicata alle piante officinali e al settore vivaistico.

L’associazione lancia infatti il concorso rivolto agli alunni che frequentano le scuole elementari e medie: si tratta di disegnare una proposta di mascotte, scegliendo un nome e descrivendo il progetto per la realizzazione. «I personaggi dovranno essere ispirati al nostro territorio, al mondo della coltivazione della menta e delle erbe officinali» puntualizza la presidente della Pro loco, Alessia Castellano. Sul retro di ogni disegno andrà indicato il nome, cognome e la classe frequentata dai bambini e il tutto andrà riposto nelle cassette presenti nei punti vendita attualmente aperti in paese: «Nel rispetto delle normative si prega di imbustare il progetto solo nei momenti di uscita strettamente necessari» sottolinea l’associazione.

I progetti saranno poi valutati da una giuria composta da Giovanni Casale, vice presidente della Banca di Casalgrasso e Sant’Albano Stura che collabora all’iniziativa e da pancalieresi noti: Mario Belmondo “Il Maestro”, Milo Pagnone “L’Artista”, Piero Rasero “Il Pittore” e Silvia Senestro “La Psicologa”. Il vincitore riceverà in premio un tablet e la soddisfazione di vedere dal vivo la propria mascotte che verrà realizzata in ogni caso: «Essendo dedicata ai 40 della manifestazione, la realizzeremo appena sarà possibile proporre la rassegna. Se non sarà a settembre se ne riparlerà per il 2021» chiarisce Castellano.

Trainata dal successo della menta di Pancalieri e dalle altre erbe officinali coltivate in paese, Viverbe conta una cinquantina di espositori vivaistici e commerciali a cui se ne aggiungono una decina dedicati allo street food. È notevole anche l’afflusso di visitatori, come testimonia Castellano: «Nell’arco dei cinque giorni dell’edizione 2019 abbiamo rilevato grazie al conta persone circa 20.000 passaggi. Il dato non indica con precisione il numero dei visitatori ma è comunque significativo».

Elisa Rollino

Commenti