Il Nazionale

Sport | 29 aprile 2020, 11:14

Calcio Dilettanti: "Preiscrizioni fuori luogo", tanti i dubbi dei presidenti

Tra i dubbi dei presidenti: "Come posso pensare di aderire ad un campionato se ancora non sono chiare le responsabilità penali in caso di contagio Covid all'interno della nostra società?"

Calcio Dilettanti: "Preiscrizioni fuori luogo", tanti i dubbi dei presidenti

"Proporremo di anticipare i tempi delle adesioni ai campionati con una fase di pre-iscrizione che possa consentire per tempo eventuali interventi sulla composizione degli organici ed una migliore organizzazione delle future attività".

E' un passaggio della lettera aperta di Christian Mossino, presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta, alle società, con data 23 aprile. In questi giorni la redazione ha raccolto una serie di reazioni (via mail e messaggi alla pagina ufficiale di Torinosportiva) contraddistinte da domande e dubbi da parte di presidenti, dirigenti e allenatori. Non c'è molta voglia di esporsi pubblicamente in un momento delicato, dove il mondo del pallone vive nell'assoluta incertezza in ogni categoria.

Il riassunto ve lo facciamo noi. Ecco cosa non torna agli addetti ai lavori rispetto ad una "pre-iscrizione", peraltro gratuita, che servirebbe al movimento per farsi un'idea di quante adesioni ci sarebbero:

- "come posso pensare di aderire ad una pre-iscrizione se non è ancora chiaro quali saranno le strutture, sottoforma di categorie, del nuovo sistema calcistico?"

- "sulla base di quali costi, ancora non esposti, iscriverò la mia società?"- "sulla base di quali protocolli di sicurezza da rispettare?

"Ieri, in particolare, abbiamo sentito due presidenti di club molto importanti della cintura torinese.

Hanno aggiunto...

- "come posso iscrivere la mia società se ancora non è chiaro quali saranno le responsabilità penali per un presidente di fronte ad un caso accertato di contagio Covid all'interno della nostra struttura?"

Tante, troppe, domande aleggiano nell'aria a seguito della richiesta di pre-iscrizione alla stagione 2020/2021 che a molti è sembrata fuori luogo, visto che non è ancora assolutamente chiaro cosa verrà deciso della stagione 2019/2020.

Chissà se oggi, alle 18.30, quando il segretario regionale Roberto Scrofani parlerà in diretta Facebook sulla pagina "Lnd Piemonte Valle d'Aosta", verrà fuori qualche risposta in più.

mr

Commenti