Il Nazionale

Cronaca | 29 aprile 2020, 09:54

Varese, esplosione in fonderia in viale Belforte: grande boato e due operai feriti

Vigili del fuoco e ambulanze in azione per uno scoppio, avvenuto questa mattina poco dopo le 9, di un altoforno. Il sistema automatico di spegnimento ha impedito che si sviluppasse un incendio: sprigionato del fumo

Varese, esplosione in fonderia in viale Belforte: grande boato e due operai feriti

Esplosione in un impianto lavorativo di viale Belforte a Varese. E' successo questa mattina, mercoledì 29 aprile, pochi minuti dopo le 9. Lo scoppio è avvenuto all'interno della fonderia Casati. Secondo i primi rilievi, effettuati sul posto, lo scoppio sarebbe stato provocato a seguito di un malfunzionamento di un altoforno che ha creato una reazione esotermica.

Molti cittadini in zona hanno avvertito il forte boato dovuto alla deflagrazione: in tanti si sono spaventati: è stato anche avvistato del fumo. Immediato è scattato l'allarme, in viale Belforte sono intervenuti in codice rosso, quello di massima urgenza, due ambulanze, un'automedica e le squadre dei vigili del fuoco di Varese, oltre alle pattuglie della questura.

Sul posto hanno subito iniziato le operazioni di soccorso due squadre dei vigili del fuoco, arrivati in viale Belforte con due autopompe, un'autobotte e un carro aria. All'interno della struttura non si è sviluppato alcun incendio, in quanto è intervenuto il sistema automatico di spegnimento: è invece stato sprigionato del fumo. 

In seguito all'incidente due operai hanno dovuto ricorrere ai soccorsi del personale sanitario e sono trasportati in ospedale: entrambi - due uomini di 42 e 29 anni - sono stati portati in codice giallo al pronto soccorso del Circolo per accertamenti dopo l'inalazione di fumo: non sarebbero in gravi condizioni. I vigili del fuoco hanno poi provveduto alle operazioni di messa in sicurezza. 


Commenti