Il Nazionale

Cronaca | 25 aprile 2020, 18:16

Collegno resta a casa, ma non rinuncia a celebrare il 25 aprile: via Internet

La città ha dato il via a una maratona online per la 75^ festa della liberazione

Collegno resta a casa, ma non rinuncia a celebrare il 25 aprile: via Internet

Un 25 aprile diverso, ma sempre nel segno della memoria. La città di Collegno ha deciso di celebrare la festa della liberazione insieme ai suoi cittadini, al sicuro nelle proprie case, con una maratona online. 

"Questo 25 Aprile 2020 festeggiamo idealmente e virtualmente insieme il 75° anniversario della Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -. Stiamo attraversando un periodo difficilissimo a causa della pandemia del Coronavirus, che ha stravolto la vita sociale ed economica di tutti noi, portando morte e sofferenza nelle case degli italiani e dei collegnesi".

Il primo cittadino ha così omaggiato i concittadini caduti martiri della resistenza con un video dal Sacrario dei Caduti, rendendo i collegnesi partecipi, dando così il via alle celebrazioni della giornata, accompagnato anche dalla vicepresidente dell'ANPI Silvana Accossato.

"Il  25 Aprile, anche in questa dolorosa situazione, va celebrato con slancio e passione perché rappresenta la forza morale e materiale di un popolo, quello italiano, capace di alzarsi e rialzarsi di fronte a crimini, tragedie e ingiustizie - ha proseguito il sindaco -. Un messaggio chiaro che nella nostra Città, Medaglia d’Argento al Merito Civile, affonda le radici nella memoria dei 68 Martiri del 30 Aprile 1945. Collegno città di pace, Collegno città del lavoro rinascerà dando priorità e dignità alla condizione umana, alla solidarietà, alla cooperazione locale e internazionale per uno sviluppo giusto e sostenibile. Così come ci ha indicato la lunga marcia della Resistenza".

Diana Tassone

Commenti