Il Nazionale

Cronaca | 24 aprile 2020, 15:23

Pianezza, il sindaco Castello obbliga all'uso di mascherine per luoghi pubblici ed esercizi commerciali" [FOTO]

L'ordinanza è stata firmata dal primo cittadino ed è in vigore da oggi, venerdì 24 aprile, fino al 3 maggio

Pianezza, il sindaco Castello obbliga all'uso di mascherine per luoghi pubblici ed esercizi commerciali" [FOTO]

Obbligo di mascherine per andare in ogni luogo pubblico. A Pianezza ieri mattina il sindaco Antonio Castello ha firmato un’ordinanza che “rende obbligatorio l’uso della mascherina per recarsi in ogni esercizio commerciale ed in qualsiasi luogo pubblico ovviamente per i servizi e le azioni essenziali e nel rispetto dei decreti vigenti”. Il provvedimento entrerà in vigore da oggi, venerdì 24 aprile e per il momento fino a domenica 3 maggio.

“Con la mia Giunta – spiega Castello – abbiamo deciso di procedere in questa direzione non appena abbiamo completato la distribuzione ai nostri concittadini delle 15 mila mascherine che abbiamo acquistato con nostre risorse. Per realizzare una compiuta azione di prevenzione, è indispensabile l’assunzione immediata di ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica. “L’uso obbligatorio delle mascherine – continua il primo cittadino pianezzese - è una precauzione necessaria per contenere la diffusione del contagio a tutela della salute della collettività”. 

L'Amministrazione comunale ha, infatti, recentemente provveduto a dotare tutti i nuclei familiari di almeno 2 mascherine lavabili e riutilizzabili sino a 20 volte. “In diverse occasioni - conclude il sindaco - si è avuto modo di constatare che in genere presso  esercizi aperti al pubblico non vengono rispettate appieno le disposizioni atte a garantire la sicurezza personale e visto che ora tutte le famiglie hanno le mascherine ritengo corretto che vengano usate".

redazione

Commenti