Un alpinista solitario di 29 anni, residente a Carmagnola, è stato ritrovato stamattina, in stato di incoscienza, alla base della cascata di ghiaccio Ciucchinel, nel comune di Bellino, in alta Val Varaita, nel Cuneese, da cui sarebbe precipitato. L'uomo è stato portato in salvo dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, ma sarebbe ancora in gravissime condizioni.
L'allarme era stato lanciato poco dopo le 8 di questa mattina da un gruppo di alpinisti che, passando in zona, avevano visto il ventinovenne alla base dell'itinerario, a una quota di circa 1.800 metri.
Sul posto è stata inviata l'eliambulanza 118 che ha dapprima sbarcato il medico e il tecnico del Soccorso alpino e in seguito ha recuperato un altro tecnico in valle e lo ha condotto sul posto con l'infermiere dell'equipe.
Le operazioni di stabilizzazione e recupero del ferito sono state particolarmente complesse per il luogo impervio in cui si trovava e per la gravità delle sue condizioni: un codice rosso per politrauma. In seguito la barella è stata caricata sull'elicottero e l'uomo condotto in ospedale, al Cto di Torino.
Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe precipitato dall'ultimo tiro della cascata, cadendo per oltre 100 metri.
Commenti